Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

HB

Coblynau CR: 1/4

Tiny fae (pigmeo, nat), neutrale
Armor Class: 12
Hit Points: 5 1d8+1
Speed: 3 m , fly: 9 m

STR

6 -2

DEX

15 +2

CON

12 +1

INT

13 +1

WIS

15 +2

CHA

10 +0

Skills:

Furtività 1d20+4 , Natura 1d20+3 , Percezione 1d20+4

Damage Vulnerabilities: Ferro Freddo
Senses:

Scurovisione 9m; PP 14

Languages: Comune, Silvano
Challenge Rating: 1/4 ( 50 XP)
Proficiency Bonus: +2

Incantesimi Innati. Saggezza, 1d20+4 , CD 12; può lanciare senza Componenti Materiali i seguenti incantesimi conosciuti:

  • A volontà: Illusione Minore
  • 3/gg: Fondersi nella Pietra, Invisibilità, Libertà di Movimento, Messaggero Animale, Passare Senza Tracce, Volare

Actions

Pietra Magica (1/gg). Intona un canto mentre tiene in mano una pietra non più grande di un pugno, trasformandola in un Oggetto Magico che ha lo stesso effetto di un incantesimo Dissolvi Magie 1 volta nelle successive 24 ore (una creatura deve toccare il bersaglio con la pietra per usare quest'effetto). Dopo che l'effetto viene usato per la prima volta, la magia svanisce dalla pietra, a prescindere che abbia successo o meno.

Cerbottana Avvelenata. Attacco con arma a distanza: 1d20+4 , 6/18m, 1 bersaglio, 4 1d4+2 Perforante + Tiro Salvezza Costituzione CD 11 // Avvelenato dal Veleno di Coblynau: Incapacitato per 1 minuto (può ripetere il TS alla fine di ogni Turno per terminare e ottenere Immunità per 24 ore).

Attrezzi Avvelenati. Attacco con arma da mischia: 1d20+4 , 1.5m, 1 bersaglio, 4 1d4+2 Perforante + Tiro Salvezza Costituzione CD 11 // Avvelenato dal Veleno di Coblynau: Incapacitato per 1 minuto (può ripetere il TS alla fine di ogni Turno per terminare e ottenere Immunità per 24 ore).

Coblynau

I Coblynau sono creature che da tempo sono associate al mondo delle Fate. Sono creature piccole, alte solo circa 60 cm. Una testa larga che ricorda quella di una rana corona i loro corpi esili. Hanno occhi grandi e luminosi di colore giallo-arancio e una bocca piccola con denti affilati come aghi. Una chioma di piume lunghe e colorate corona le loro teste. Quando si agitano, le piume si raddrizzano e si appiattiscono, coprendo la testa, il collo e le spalle. Hanno gambe e braccia corte ma potenti, con dita simili a quelle dei lemuri. A parte il viso, i palmi delle mani e i piedi, il loro corpo è ricoperto da una pelliccia scura, bruno-rossastra o marrone chiaro. Indossano generalmente abiti semplici, grembiuli, pantaloni e camicie lunghe. Portano anche armi, principalmente picconi e martelli.

Costruttori e Artigiani. I Coblynau preferiscono vivere in luoghi bui e freschi. Le caverne sono le loro dimore più comuni, ma preferiscono di gran lunga le radici dei grandi alberi, dove costruiscono elaborate tane con tunnel e stanze multiple. Sono minatori esperti e possono scavare in quasi tutti i terreni. In rare occasioni, dimorano nelle praterie profonde, dove intrecciano labirinti con l'erba. Gli adulti affidano i piccoli ai parenti. Non si accoppiano per tutta la vita, ma invece viaggiano in gruppi familiari allargati che di solito si compongono di cugini, nonni, zii e nipoti. Vivono a lungo, contando la loro età in secoli, non in anni.

Riservati. Queste creature sono molto riservate, si tengono in disparte e non si associano con altre creature a meno che non siano costrette. Disprezzano gli altri esseri Fatati, come i Pixie, gli Sprite e i Grig, trovandoli volubili e fastidiosi. Non provano alcun affetto nemmeno per i Semiumani. Sono industriosi a modo loro, costruiscono e ampliano le loro tane, ma non danno una mano agli altri a meno che non siano costretti o abbiano un ottimo motivo per farlo.

Produttori di Veleni. Sono abili erboristi e, se si trovano nel loro ambiente, possono trovare gli ingredienti necessari per creare veleni, alcuni semplicemente nocivi, altri letali. Sebbene il loro veleno tipico sia un potente agente paralizzante, possono creare altri veleni per causare danni o altri effetti.

Suggested Environments

Sotterranei, Praterie


Created by

TheBarbaRyan.

Statblock Type

Monster

Link/Embed