WbtW p.232
PP 10
Incantesimi Innati. Intelligenza, 1d20+3 , CD 11; può lanciare senza Componenti Materiali i seguenti incantesimi conosciuti:
Retaggio Fatato. Ha Vantaggio ai Tiri Salvezza contro Affascinato ed è Immune al sonno magico.
Luce Animica. È accompagnato da una sfera di luce inconsistente e invulnerabile che ne contiene l'Anima: emana Luce Intensa 3m e Luce Fioca 3m (non può spegnere la luce o controllarne l'intensità). Se muore, la sua Luce Animica svanisce.
Scavatore. Usando un piccone o uno strumento simile, può scavare nella roccia solida a una velocità di 1.5m, lasciandosi alle spalle una galleria di diametro 15cm.
Piccone. Attacco con arma da mischia: 1d20+4 , 1.5m, 1 bersaglio, 4 1d4+2 Perforante.
Lasso di Tempo (Ricarica Riposo Breve). Accelera lo scorrere del tempo intorno a sé in un Cubo di Lato 3m (non può influenzare nessun'altra creatura né qualsiasi oggetto indossato o trasportato da un'altra creatura), così da svolgere fino a 1 ora di lavoro in pochi secondi; potrebbe ad esempio intagliare rapidamente una zucca, cucinare e cenare, spostare un mucchio di pietre o fare una dozzina di nodi in un pezzo di corda.
Muovere Luce Animica. Muove la sua Luce Animica di massimo 9m in spazio libero visibile; alla fine del Turno la luce ritorna da lui.
I Brigganock sono creature agitate delle dimensioni di un Topo che vivono nelle miniere. Ogni volta che un Mortale esprime un desiderio non magico, magari soffiando le candeline di una torta di compleanno o lanciando una moneta in un pozzo, un'eco di quel desiderio si deposita all'interno di una pietra sepolta nelle profondità della Selva Fatata. I Brigganock cercano queste Pietre del Desiderio, scartando quelle che contengono desideri cattivi e conservando quelle che contengono desideri buoni. I Brigganock trasformano le Pietre del Desiderio in gemme e le usano per decorare la loro architettura e il loro artigianato, oppure le scambiano con altre creature Fatate in cambio di cibo e favori. Una creatura Fatata più potente può usare una Pietra del Desiderio per scrutare il creatore del desiderio, potenziare un Incanto (Qualità Soprannaturali) o fornire la scintilla necessaria per creare un Oggetto Animato. Sono possibili anche altri usi.
L'Anima di un Brigganock vive al di fuori del suo corpo, manifestandosi come una sfera di luce pallida che fluttua accanto al Brigganock e lo aiuta a vedere nell'oscurità.
I Brigganock hanno caratteristiche da incantatore minori che li aiutano a sopravvivere. Hanno anche la capacità di manipolare il tempo, in modo da poter svolgere in pochi secondi compiti della durata di ore; sebbene un Brigganock debba riposare tra questi scoppi di accelerazione temporale.
I Brigganock amano mangiucchiare formaggio, lattuga e altri cibi morbidi. Mangiano molto per creature della loro taglia e non rifiutano mai un buon pasto.