“Eliksni gettati tra le stelle, a lungo viviamo nella speranza di recupero — questo tu lo sai. Grande Macchina — ne abbiamo gridato il ritorno. L’abbiamo inseguita attraverso il vuoto spalancato, tra la sua polvere residua. Smarriti nei nostri stessi passi, iniziò la Caduta. E ancora cadiamo. Ora molti vivono solo per crudeltà e odio. Non è questo ciò che la Grande Macchina ci insegnò.”
-Tiiriliks, Senza Casato
Prima di giungere sulla Terra, il Viaggiatore vagò tra le stelle, donando la sua Luce a molti mondi e a molti popoli. Tra i benedetti vi furono gli Eliksni, che prosperarono sotto il suo splendore. Le loro città risplendevano, le loro Case erano unite, e la loro conoscenza toccava vette inimmaginabili. Ma il Viaggiatore li abbandonò.
Il cielo si lacerò in tempeste di vuoto e di fuoco — gli Eliksni chiamano questa catastrofe il Vortice. In un solo istante, la loro Età dell’Oro crollò nella rovina. Le loro lune si spezzarono, le loro navi precipitarono in fiamme, e ciò che restava delle loro fiere Case si rivoltò su sé stesso, divorato dalla fame e dalla disperazione. Eppure la speranza sopravvisse.
Convinti di essere stati dimenticati ma non del tutto perduti, gli Eliksni raccolsero le navi rimaste e si lanciarono nell’oscurità infinita, inseguendo la scia svanente del Viaggiatore di stella in stella. Cercavano la sua misericordia, la sua Luce — ma trovarono soltanto nuovi mondi in cui altri avevano preso il posto che un tempo era loro. Così iniziò il loro lungo esilio — e la loro caduta nella pirateria, nella brama e nell’odio.
Scurovisione. I quattro occhi degli Eliksni vedono oltre lo spettro visibile agli esseri umani e sono perfettamente adattati agli ambienti oscuri. Puoi vedere in luce fioca entro 18 metri come se fosse luce intensa, e nell’oscurità totale come se fosse luce fioca.
Multiarticolato. Hai quattro braccia: due destre e due sinistre. Quando impugni un’arma a due mani, devi usare una mano destra e una mano sinistra per farlo. Non puoi impugnare più di un’arma a due mani alla volta. Per ulteriori regole sul combattimento con due armi, consulta il Capitolo 7.
Sensi Potenziati Hai vantaggio alle prove di Saggezza (Percezione) che si basano sull’olfatto.
Dieta di Etere. La forma del tuo corpo dipende dalla quantità di etere che consumi. Indipendentemente da quanto poco etere assumi, non puoi scendere al di sotto della forma di Vandalo Eliksni. Se riesci a mantenere una dieta costante che soddisfi i requisiti nutrizionali delle altre forme Eliksni, puoi ottenere una di quelle forme superiori. Non puoi saltare forme: devi progredire da una all’altra seguendo le linee guida per l’avanzamento di forma.